mercoledì 6 febbraio 2013

Scuola di cucina....ricerca conclusa.

Ricerca conclusa: Università dei sapori di Perugia.
http://www.universitadeisapori.it/

L'università dei sapori è una delle migliori scuole di cucina in tutta Italia, molto probabilmente seconda solo all'ALMA e, comunque, con essa gemellata (oggi ho avuto conferma del fatto che, spesso, istruttori Chef di ALMA tengono corsi e aggiornamenti presso l'Università dei sapori).

Ecco il corso a cui mi sono iscritto e che ho iniziato a frequentare oggi:
Corso Aiuto Cuoco: il programma
  • Principi per una corretta gestione e manutenzione delle attrezzature
  • Le tecnologie della ristorazione
  • Trattamento delle materie prime e semilavorati in cucina
  • Preparazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, carni, pesce, pasta, pizzeria e pasticceria
  • Lavorare come aiuto cuoco: norme giuridiche e sicurezza sul lavoro
  • Applicazione in azienda (stage) delle competenze acquisite per lavorare come aiuto cuoco.
  • Regole pratiche di igiene
  • Elementi di merceologia
  • Gestione operativa dell'ambiente di cucina 
Titoli rilasciati
Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare.
Attestato di qualifica di Aiuto Cuoco rilasciato dalla Regione Umbria e riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). 

Costo 3'900 (IVA ESENTE)

Rimando a domani il prossimo post con il racconto delle prime 2 giornate di lezione....ora sono momentaneamente out :-)






2 commenti:

  1. Anche io frequento a Roma.. I livello - corso di avviamento alal professione chef... Ho paura degli esami..
    Non ho reso molto pubblica la cosa ma la condivido con te volentieri perche siamo sulla stessa barca
    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog dove spignato e faccio danni... li ci sono i riferimenti..
    ahhh dimenticavo anche io mi chiamo Alessandra
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra.
    Passo volentieri a vedere il blog, ma dovresti prima renderlo pubblico hehehehe non mi fa accedere :-)

    RispondiElimina