domenica 3 febbraio 2013

Perchè questo blog?

Ciao a tutti.
Senza dilungarmi troppo vorrei spiegare le ragioni che mi hanno spinto ad iniziare questo blog.
Non ho mai scritto un blog, tenuto un diario o roba simile....quindi, spero, mi perdonerete la goffaggine dei primi periodi.
Andando al dunque....perchè questo blog?
Il 6 febbraio 2013 inizierò il mio lungo cammino nel mondo della cucina professionale, cammino che, spero, mi porterà un giorno a diventare un grande Chef.
Potete ben immaginare che, negli ultimi mesi, non ho certo omesso di ricercare in rete qualsiasi informazione relativa a questo affascinante mondo, racconti di vita vissuta, video-ricette di alta cucina o cucina regionale etc...
Con mia gran sorpresa però, non ho trovato nulla di esaustivo, completo, serio....a quanto pare, nell'immenso mondo digitale, in troppi sono curiosi e ricercano informazioni ma, in pochi, hanno la voglia di condividere davvero le proprie esperienze con il solo scopo di essere utili a "chi verrà". In poche parole; perchè ora che ho capito come funziona devo sbattermi a spiegare ad altri come sarà? Che facciano anche gli altri il mio stesso percorso e caxxi loro :-D 


Vi illustro brevemente quali vorrei fossero gli obiettivi di questo blog:

1- Le prime domande che mi sono posto sono state: Quanto guadagna un aiuto cuoco? Quanto guadagna un cuoco? Cosa cambia tra chef e cuoco? Vale la pena fare questo percorso oggi in Italia? E quanto si guadagna lavorando all'estero? I primi anni si pelano solo patate? Che corsi scegliere? Quanto costano?

Ad alcune di queste domande si riesce a dare parziale risposta cercando qua e la nella rete....altre sono molto più ostiche da sbrogliare.
Cercherò di rispondere a queste domande "step by step", condividendo le risposte in tempo reale con tutti voi, in modo da essere REALMENTE utile a tutti quelli che vorranno intraprendere questo percorso.
Non vi preoccupate, non mi farò remore nel dirvi i miei compensi....il concetto di privacy, dopo l'avvento di facebook, è diventato davvero astratto hehehehehehe.

2- Vi racconterò giorno per giorno (se sarà umanamente possibile) la mia esperienza al primo stage, al primo impiego, alla prima stagione estiva/invernale e alla prima esperienza all'estero....così potrò sfogarmi con voi quando mi chiuderanno in uno stanzino buio a pelare cipolle 12 ore al giorno looooooooool

3- On line si trovano molte video/ricette "classiche" e poco impegnative....ma se qualcuno volesse sperimentare l'alta cucina a casa propria? Mi piacerebbe, quando ne sarò in grado, condividere con voi anche ricette di alta cucina italiana illustrandole nel dettaglio per consentire a tutti di riprodurle nell'intimità di casa propria (così, finalmente, ci sarà on line qualche ricetta che non si dimentica di illustrare quei piccoli ed insignificanti dettagli che normalmente sono indicati random; il forno ventilato o no? Per quante cavolo di persone sono ste dosi? Pollo qb, farina qb e sale qb????????)

4- Giorno per giorno vi racconterò la lezione affrontata in classe (almeno ripasso heheheh), rendendovi partecipi, come se, foste voi stessi a frequentarla (scusate se è poco....sgancio quasi 10'000€ per tutti i corsi).

5- Altro....mi verrà in mente.

Detto questo, sono le 5.41 del mattino....forse è ora di andare a letto. Notte.


Nessun commento:

Posta un commento