martedì 5 febbraio 2013

Ricerca scuola di cucina. Atto secondo.

Dopo la doverosa parentesi su ALMA, continuiamo con la ricerca della scuola più adatta a noi.

Durante la ricerca mi sono imbattuto, oltre alla già citata ALMA, in altre due scuole che hanno attirato la mia attenzione.

La prima è la Chef Academy di Terni
http://www.chefacademy.it/it/

La seconda è l'Università dei sapori di Perugia
http://www.universitadeisapori.it/shop/categorie/corsi-professionali-cucina

Iniziamo dalla Chef Academy....
Alla Chef Academy sono andato personalmente per un sopra luogo; ho visto brevemente le cucine e i laboratori ed ho avuto modo di parlare con un addetto alle informazioni.
La scuola propone 2 diversi corsi di cucina, questa volta, tutti con rilascio di qualifica professionale legalmente riconosciuta:
- Corso aiuto Cuoco, costo 3'500€ ESENTE IVA, durata 215 ore in aula e 2 mesi di stage in un ristorante convenzionato con la scuola stessa.
- Corso Cuoco, costo 6'000€ ESENTE IVA,  durata 350 ore in aula e 2 mesi di stage come sopra.

Note positive:
1- Costo accessibile
2- Essendo convenzionata con la regione Umbria, i corsi sono ESENTI IVA 21%....scusate se è poco.
3- I corsi non rilasciano attestati di frequenza ma QUALIFICHE professionali.
4- Chef Academy ha stretto accordi con moltissimi ristoranti e strutture convenzionate che offrono una grande scelta per i 2 mesi di stage, sia in Italia che all'estero (stage che prevedono, quasi sempre, un rimborso spese)

Note negative:
1- Si può accedere al corso da Cuoco, senza alcun vincolo o restrizione. In poche parole, basta che paghi e siamo tutti amici.
Questo è il motivo che mi ha fatto maggiormente desistere dall'iscrivermi....la solita STRADA FACILE all'italiana non porta di certo ad eccellenze.
2- La scuola neonata è gestita dalla TEKNA, una società che, fino a ieri, si occupava di organizzare corsi di informatica.....non proprio un'esperienza secolare in alta cucina insomma.


Nel prossimo post, parlerò dell'Università dei sapori di Perugia; che poi è la scuola che inizierò a frequentare proprio domani 6 febbraio 2013.

To be continued.....









2 commenti:

  1. Scusa ma puoi accedere liberamente sia all'Alma che all'Università dei Sapori, quindi il primo punto non è un fattore di scelta. Per il fatto che sia gestita dalla Tekna sappi che è questione di voucher formativi, pertanto la questione è piuttosto chi sono gli insegnanti e cercando su internet non sono riuscito a scoprire quelli di Perugia. Posso sapere dunque il motivo della tua scelta? Io invece sono indirizzato su Terni..chissà, alla fine conta la passione e la bravura no?

    RispondiElimina
  2. posso sapere alla fine come sta andando la tua avventura? io sarei indirizzato alla chef academy.

    RispondiElimina